Insegnanti

Salvo Grassia
FORMAZIONE TECNICO-DIDATTICA
Salvo Grassia studia da oltre cinquant’anni le discipline corporee, filosofiche e marziali dell’Oriente. Ha iniziato con la pratica del judo a Catania, sua città natale, nella prima metà degli anni Settanta. Trasferitosi nel 1977 a Palermo, ha intrapreso lo studio del Karate, disciplina che ha poi praticato per 25 anni, conseguendo la qualifica di Maestro nel 1992, a Roma, presso la Scuola dello Sport del Coni. In quegli stessi anni ha iniziato a interessarsi alle arti marziali interne, soprattutto al Taiji Quan.
La svolta nella sua vita di praticante e insegnante è avvenuta nel 2000 attraverso l’incontro con il maestro cinese Yang Lin Sheng, presidente dell’ ASKT (Associazione per lo Studio del Kung-fu Tradizionale). Con il Maestro Yang ha approfondito lo studio del Taiji Quan e di altre arti marziali interne (Yi Quan, Pa Kwa, Xing Yi). Nel frattempo decideva di abbandonare la pratica e l’insegnamento del Karate.
Nel 2005 ha aderito all’ITKA (International Taijiquan Kung-fu Association) fondata e diretta dal Maestro Gianfranco Pace, il maggiore rappresentante del Taiji Quan stile Chen, in Italia. L’interesse via via maturato anche per le arti marziali del Sud-Est asiatico, lo hanno condotto ad affrontare lo studio del Kali filippino e del Silat indonesiano, discipline che insegna parallelamente al Taiji Quan.
Salvo Grassia fa parte, come gli altri insegnanti della Scuola, dei quadri tecnici della Federazione Italiana Wushu Kung Fu (associata al Coni), presso la quale ricopre la qualifica di Maestro di Taiji Quan stile Chen, con il grado di 5° duan.
Salvo Baldizzi
FORMAZIONE TECNICO-DIDATTICA
Inizia il suo percorso nelle arti marziali da bambino praticando Judo e Lotta Libera. All'età di 12 anni passa allo studio del Karate coi maestri Antonio La Barbera e Salvo Grassia. In questi anni, insieme allo studio del Karate tradizionale, si allena per le competizioni sportive e ottiene la cintura nera per meriti agonistici.
Dopo quasi un decennio di pratica prosegue il suo percorso di studi con il maestro Salvo Grassia e si avvicina alle arti marziali interne cinesi sotto la guida del Maestro Yang Lin Sheng, presidente dell’ASKT (Associazione per lo Studio del Kung-fu Tradizionale): studia Yi Quan, Taiji Quan, Pa Kwa e Xing Yi.
Nel 2005 aderisce all’ITKA (International Taijiquan Kung-fu Association) approfondendo lo studio del Taiji Quan stile Chen col Maestro Gianfranco Pace.
Parallelamente allo studio e alla pratica del Taiji Quan, si avvicina al Silat Indonesiano e al Kali filippino che approfondisce col maestro Krishna Godhania, uno dei maggiori esperti internazionali della disciplina.
Salvo Baldizzi fa parte, come gli altri insegnanti della Scuola, dei quadri tecnici della Federazione Italiana Wushu Kung Fu (associata al Coni), presso la quale ricopre la qualifica di Istruttore di Taiji Quan stile Chen, con il grado di 3° duan.
Dal 2019 inizia lo studio dello stile Yang del Taiji Quan con il maestro Liang De Hua della "Chuan Cheng Academy". Oggi è un insegnante riconosciuto da questa scuola e nelle sue lezioni è possibile studiare questo metodo.
Altri insegnanti-tecnici della scuola
Gianluca Iannotta
Si è avvicinato giovanissimo alla pratica delle arti marziali. Per molti anni ha praticato Karate, conseguendo il grado di c.n. 3° dan. Ha intrapreso poi lo studio delle arti marziali interne (Yi Quan, Taiji Quan, Pa Kwa e Xing Yi), dedicandosi poi essenzialmente al Taiji Quan. Ha anche conseguito la laurea in scienze motorie col massimo dei voti e la lode.
È istruttore di Taiji Quan stile Chen, c.n. 3° duan.
Gabriele Ferrante
Ha iniziato lo studio del Taiji Quan nel 2007 col M° Salvo Grassia. Da oltre dieci anni segue i seminari di approfondimento diretti dal Maestro Gianfranco Pace. Sebbene il Taiji costituisca la disciplina nel quale profonde il maggior impegno, pratica anche Kali e Silat.
È allenatore di Taiji Quan stile Chen, c.n. 2° duan.
Lawrence Moggridge
Dopo aver praticato per quindici anni Kung Fu (c.n. 2° duan), trasferitosi dall’Inghilterra in Italia nel 2007 ha subito intrapreso lo studio del Taiji Quan col M° Salvo Grassia. Oltre ad essere insegnante di Taiji Quan è Istruttore in formazione di Kali  stile Warriors Escrima.
È allenatore di Taiji Quan stile Chen, c.n. 2° duan.
Alessio Varia
Ha iniziato a praticare Karate a 10 anni col M° Antonio La Barbera e poi col M° Grassia. Cintura nera di Karate, dopo una  lunga pratica in questa disciplina si è avvicinato al Taiji Quan, arte marziale che approfondisce ormai da oltre dodici anni.
È allenatore di Taiji Quan stile Chen, c.n. 1° duan.